CAMPIONATI NAZIONALI DI GINNASTICA ARTISTICA

Pesaro 19/29 giugno

Ginnastica Amatori

Sono rientrati soddisfatti gli atleti reggiani dall’evento più importante organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia. Per dieci giorni si sono alternati sui campi di gara, allestiti magistralmente all’interno dello spazio fiera pesarese, ben 14.000 ginnasti.

La rappresentativa della Ginnastica Amatori ha riportato complessivamente risultati molto buoni sia nelle gare maschili che in quelle femminili partecipando ad ogni livello previsto dai programmi e qualificando numerosi ginnasti nelle competizioni individuali e di squadra.

Degno di nota il risultato di Diego Landini, ginnasta sedicenne e di provata esperienza che, dimostrando maturità e precisione tecnica, si è classificato al quinto posto nella fascia oro nella finale di specialità alle parallele pari ed ha ottenuto un fantastico primo posto in fascia argento nella specialità della sbarra. Davvero molto buono anche il risultato di Davide Mainini (si allena da appena un anno) che ha conquistato il secondo posto nella finale in fascia argento nella specialità del corpo libero. Hanno ben figurato i giovanissimi Federico Casali e Giacomo Caroli nel secondo livello e Michael Barbieri ed Andrea Brambilla nel terzo.

Sul fronte femminile nel secondo livello individuale segnaliamo l’ottimo risultato di Elvira Shefer, sesta classificata in fascia oro nel concorso generale, e di Federica Viscione che ha ottenuto uno straordinario quinto posto in fascia oro nella specialità del minitrampolino ed un secondo posto in fascia argento alla trave. Nel terzo livello Martina Ranellucci con uno splendido salto al mini-trampolino sale sul secondo gradino del podio in fascia argento.

Molto bene, tra le ginnaste più giovani, la prova di Florinda Fornaciari, seconda classificata in fascia argento nella finale al volteggio.